Gino Marchitelli
"Qvimera " la seconda indagine del commissario Lorenzi
QVIMERA il nuovo romanzo noir
Pubblicato il 25 Aprile 2013
Dal mondo dell'edilizia emerge il torbido intreccio tra il potere politico, gli affari e la malavita organizzata..
Tutti sanno ma nessuno osa parlare.
Legalità e sicurezza sono parole sconosciute nei cantieri edili, dove assistiamo al triste rituale, quotidiano, di abusi, incidenti e morti sul lavoro.
Lo squallido sfruttamento degli extracomunitari, carne da macello per affaristi e caporali senza scrupoli. La miseria di vite ai margini.
Uno spaccato terribile della nostra società, un "j' accuse" formidabile verso un mondo di "intoccabili" che sono tra i veri responsabili della rovina e del dissesto morale e finanziario del nostro Paese.
Minacce, intimidazioni, sfruttamento, ricatto, paura... questo è lo scenario nel quale il commissario Matteo Lorenzi dovrà indagare per scoprire chi è l'autore della scia di sangue che copre i cantieri della periferia milanese...
Ma è uno solo l'assassino o ci troviamo di fronte a più menti perverse ?
Matteo incontrerà di nuovo Cristina sul suo cammino ?
Ritroveranno l'amore sospeso ?
Che ruolo hanno Lisbona e il Portogallo nell'intera vicenda?
Perché l'assassino lascia quelle fotografie come "firma" dei delitti ?
La 'Ndrangheta è davvero così potente ?
In uno scenario duro, oscuro, sconosciuto alla gente comune, il commissario dovrà svelare la vera identità del male che si nasconde, dietro il perbenismo di facciata, di una società borghese vigliacca e complice del malaffare politico ed economico.
Le indagini verranno ostacolate da potenti uomini d'affari.
Nella tranquilla cittadina di Bobbio, sull'appenino piacentino, forse esiste la chiave per risolvere la difficile indagine...